Container Ospedale di Tigania in Kenya (9/04/2011)

Comunicato Stampa 2011

Il giorno 9/04/2001 presso l’ospedale Mandic di Merate verrà organizzata un’operazione di recupero materiale a scopo umanitario. Alle 7:30 infatti inizieranno le operazioni di carico di un container indirizzato all’ospedale  St.John of Good, di Tigania in Kenya. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione WAVES, che da anni opera nel recupero di materiale sanitario in dismissione da realtà ospedaliere italiane al fine di destinarlo a realtà nascenti o in miglioramento nei paesi disagiati,  e la Direzione dell’azienda Ospedaliera. Viste le importanti opere di rinnovo dei reparti non mancava infatti materiale che altrimenti sarebbe andato eliminato. L’iniziativa ha visto una grande partecipazione dei volontari dell’associazione e di alcuni dipendenti dell’ospedale che hanno reso possibile l’intenso lavoro di scelta, organizzazione e carico del materiale.

L’ associazione, WAVES World Association of Volunteers for Emergencies and Solidarity Onlus, costituita nel 1999, iscritta all’Anagrafe Unica della Onlus e riconosciuta dal Ministero delle Finanze nell’Aprile 2000, Codice Fiscale 02916150960, è un’associazione umanitaria che interviene in alcune realtà disagiate, in paesi sedi di conflitti o in via di sviluppo. E’ costituita da persone che provengono da diverse esperienze di volontariato e che hanno deciso di costituire una “associazione piccola”, a misura d’uomo,  al fine di poter essere veloci nell’intervento, pratici nelle realizzazione, concreti nell’aiuto .

Le iniziative dell’associazione sono prese sia autonomamente sia in collaborazione con altri organismi  umanitari , ma sempre coinvolgendo le strutture locali dei paesi di intervento.

Finalità comune a tutti i progetti è quella di istruire le popolazioni locali al fine di renderle autonome da continui aiuti esterni.

Alcuni progetti attualmente in corso sono: il finanziamento di borse di studio per infermieri e fisioterapisti, presso l’Ospedale Anoalite, di Mungbere, in Congo, presso l’Ospedale di Afagnan in Togo, progetti didattici per la scuola di Karungu  e agricoli a Sololo (con il dott. Bollini di Merate).

Dalla sua fondazione l’associazione è attiva nel raccogliere materiale medico-sanitario e attrezzature chirurgiche, dismesso da ospedali in ristrutturazione. Quanto raccolto viene controllato, rigenerato se necessario, e poi inoltrato ad ospedali di Paesi: Kenya, Togo, Uganda, Benin.

Kenya Tigania

Kenya Tigenia 2

Posted in Container.